Docenza ottimizzazione query SQL Server

Docente SQL Server Genova

SQL SERVER: Ottimizzare le performance delle applicazioni aziendali

Al termine del corso di cui siamo stati docenti, i partecipanti sono in grado di determinare se è possibile migliorare le prestazioni di un database in SQL Server 2014.

Il monitoraggio dei tempi di risposta delle query più frequenti consente, ad esempio, di determinare se sono necessarie modifiche alle query o agli indici nelle tabelle. L'analisi del piano d'esecuzione delle query, in particolare, permette di individuare quali siano i punti su cui occorre intervenire.

Analizzare la frammentazione degli indici. L'analisi sulla frammentazione di un indice permette di individuare se sia necessario riorganizzare come è memorizzato e quale sia l'intervento più efficace per migliorare le performance di tutte le query che usufruiscono di tale indice.

Valutare le attività degli utenti. Il monitoraggio dell'esecuzione di query SQL consente ad esempio di determinare se le query sono formulate in modo corretto e se producono i risultati previsti. Risolvere eventuali problemi o eseguire il debug dei componenti di applicazione, ad esempio di stored procedure.

Nella nostra attività di docenti abbiamo fornito esempi concreti di ottimizzazione delle performance di query SQL, modificando le interrogazioni stesse o con la creazione di indici specifici; in questo modo abbiamo fornito ai partecipanti del corso le conoscenze necessarie per poter individuare e risolvere autonomamente eventuali colli di bottiglia nelle query SQL.